Politica

Zimbabwe: Stati Uniti non riconosceranno voto

L'annuncio del Dipartimento di Stato americano

di Redazione

Gli Stati Uniti non riconosceranno l’esito del voto che si svolgera’ venerdi’ nello Zimbabwe. Ad annunciarlo parlando con la BBC e’ un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano, Jendayi Frazer.

Mugabe, ha spiegato la Frazer, non puo’ rivendicare la legittimita’ di una vittoria conseguita nell’attuale clima di violenze dirette contro l’opposizione ed i suoi sostenitori. Il candidato che ha sfidato Mugabe al primo turno, leader del Movimento per il Cambiamento Democratico, Morgan Tsvangirai, si e’ ritirato dal voto, denunciando gli attacchi compiuti dalle milizie filogovernative. Mugabe non si e’ pero’ fatto fermare dall’annuncio del rivale, ne’ tantomeno dalle pressioni internazionali ed ha assicurato che intende procedere fino alla celebrazione del secondo turno delle presidenziali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.