Mondo

Zimbabwe: no agli aiuti di Oxfam e Save the Children

Robert Mugabe ha vietato alle due ong di distribuire gli aiuti alimentari del Pam

di Carlotta Jesi

Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe ha vietato alle ong Oxfam e Save the Children di distribuire aiuti alimentari al suo popolo piegato dalla carestia.

A denunciarlo sono le Nazioni Unite, secondo cui, entro dicembre, 6,7 milioni di persone dipenderanno da aiuti alimentari che già adesso scarseggiano: al momento l’Onu è in grado di nutrire solo 3,9 milioni di persone.

Le ragioni del gran rifiuto di Mugabe?
«Il governo dello Zimbabwe ci ha confermato che non lascerà distribuire cibo alle ong per ragioni politiche», ha spiegato Tony Hall, della Fao, «crede che le ong stiano dalla parte dell’opposizione. Il governo sta inoltre usando il cibo che ha a disposizione come un’arma di ricatto contro la popolazione sospettata di appoggiare l’opposizione».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.