Mondo
Zimbabwe: no agli aiuti di Oxfam e Save the Children
Robert Mugabe ha vietato alle due ong di distribuire gli aiuti alimentari del Pam
Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe ha vietato alle ong Oxfam e Save the Children di distribuire aiuti alimentari al suo popolo piegato dalla carestia.
A denunciarlo sono le Nazioni Unite, secondo cui, entro dicembre, 6,7 milioni di persone dipenderanno da aiuti alimentari che già adesso scarseggiano: al momento l’Onu è in grado di nutrire solo 3,9 milioni di persone.
Le ragioni del gran rifiuto di Mugabe?
«Il governo dello Zimbabwe ci ha confermato che non lascerà distribuire cibo alle ong per ragioni politiche», ha spiegato Tony Hall, della Fao, «crede che le ong stiano dalla parte dell’opposizione. Il governo sta inoltre usando il cibo che ha a disposizione come un’arma di ricatto contro la popolazione sospettata di appoggiare l’opposizione».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.