Non profit

Zimbabwe, Mugabe pronto a colloqui con l’opposizione

A dirlo è il presidente sudafricano Thabo Mbeki, mediatore per la crisi del paese

di Redazione

Robert Mugabe sarebbe pronto ad aprire colloqui con il Movimento per il cambiamento democratico. A riferirlo è Thabo Mbeki, presidente Sudafricano e mediatore per lo Zimbabwe. Secondo Mbeki il dittatore non avrebbe nessun problema a discutere con l’opposizione.

Ma l’opposizione ha affermato di non aver intenzione di creare un governo di unità nazionale che non abbia come presidente il proprio leader, Morgan Tsvangirai. Inoltre l’MDC ha chiesto che Mbeki sia sollevato dall’incarico perchè troppo fazioso e che l’Unione Africana scelga un suo delegato per le trattative.

Ieri anche l’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, premio Nobel per la Pace nel 1984, intervendo a una funzione anglicana a Cape Town, ha sostenuto che l’Mdc dovrebbe avere «un ruolo predominante» in un esecutivo congiunto.

Tutte queste dichiarazioni di apertura si scontrano con le parole pronunciate ieri dal portavoce di Mugabe, secondo cui per il dittatore non vi erano né i presupposti, né i motivi per creare un governo di unità nazionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.