Politica
Zimbabwe, Mugabe: m’impegno per il dialogo
Oggi Mugabe incontrera' ad Harare il presidente sudafricano Thabo Mbeki che sta mediando i colloqui fra lo Zanu-Pf e il Movimento per il Cambiamento Democratico di Morgan Tsvangirai.
di Redazione
Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe ha dichiarato oggi di essere impegnato a concludere rapidamente e con successo il dialogo con l’opposizione. «Parlando a nome dello Zanu-Pf e di me stesso» ha detto Mugabe riferendosi al suo partito «siamo impegnati e vogliamo concludere rapidamente e con successo i colloqui per poterci poi concentrare sull’economia». Mugabe ha parlato ad una conferenza stampa assieme al governatore della Banca Centrale Gideon Giono che aveva appena annunciato la prossima intriduzione di una nuova valuta pesante per contrastare gli effetti di una inflazione giunta ormai ai 2milioni %.
Oggi Mugabe incontrera’ ad Harare il presidente sudafricano Thabo Mbeki che sta mediando i colloqui fra lo Zanu-Pf e il Movimento per il Cambiamento Democratico di Morgan Tsvangirai. I due leader discuteranno della ripresa dei colloqui per la formazione di un governo di unita’ nazionale, che sono stati sospesi due giorni fa per un’impasse sulla ripartizione delle cariche. Tsvangirai ha ottenuto la maggioranza relativa al primo turno delle elezioni presidenziali, vinte poi al secondo turno da Mugabe in quelle che la comunita’ internazionale considera elezioni farsa. Mugabe è presidente dello Zimabwe da 28 anni .
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.