Mondo
Zimbabwe: Mugabe, “Blair è un dittatore”
Il presidente dello Zimbabwe minaccia di espellere gli ambasciatori occidentali
Robert Mugabe sempre più protagonista di dichiarazioni deliranti. In un’intervista rilasciata al mensile New African Magazine, il presidente dello Zimbabwe ha definito Tony Blair di “dittatore”, minacciando di espellere gli ambasciatori occidentali per causa di “ingerenza politica negli affari interni dello Stato”.
“Se l’America pensa che un uomo come Christopher Dell (ambasciatore statunitense a Harare, ndr) possa rimanere qui, allora deve comportarsi bene perché non tollereremo altre stupidate da parte sua” ha detto Mugabe. Ma il vero nemico del presidente zimbabweiano è lui: il premier inglese, accusato di voler dipingere il regime africano come una “dittatura”. Ma Blair è “il più grande di tutti i dittatori moderni del Regno Unito e dell’Europa su cui mi sono informato”. La causa imputata al leader europeo: “I britannici fanno di tutto per isolarci convincendo i nostri amici dell’est (paesi asiatici, ndr) sulla necessità di stroncare ogni relazione diplomatica con lo Zimbabwe”.
Robert Mugabe, 83 anni, è accusato dagli Stati Uniti e dall’Unione europea di aver instaurato un regime dittatoriale, protagonista nel febbraio scorso di violenti repressioni contro l’opposizione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.