Welfare
Zimbabwe, espropri malgrado la legge
Il governo di Harare prosegue la sua campagna contro le proprietà dei bianchi, malgrado le decisioni di un tribunale
La Commercial Farmer Union (Cfu) che rappresentanta la maggior parte dei coltivatori bianchi, ha lavorato dietro le quinte nella speranza di ottenere un rinvio, ma al momento non vi sono stati segnali positivi in questo senso.
Altri farmer hanno riposto le loro speranze nella giustizia e in loro aiuto e’ giunta all’ultimo momento una sentenza dell’Alta Corte dello Zimbabwe.
Il giudice Charles Hungwe ha, infatti, stabilito che lo stato non puo’ confiscare le proprieta’ sulle quali sono state stipulate ipoteche senza avvertire le banche interessate. Il caso preso in esame era quello di Andrew Kocket, un farmer indebitato con la National Merchant Bank, ma la sua situazione e’ simile a quella di moltissimi altri suoi colleghi. Il governo di Harare non ha pero’ finora dimostrato di rispettare le decisioni dei tribunali contrarie alla propria politica.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.