Mondo
Zimbabwe: chiusi i campus di addestramento delle milizie
Il Governo dello Zimbabwe, a causa dellassenza di fondi, ha deciso di chiudere i campi di addestramento per le milizie giovanili
Harare. Secondo quanto dichiarato dal Movimento per un cambiamento democratico (considerato il maggior partito di opposizione) in questo tipo di strutture alle nuovi generazioni veniva fatto il lavaggio del cervello; ufficialmente erano stati istituiti nel 2001 per diffondere i valori di identità nazionale, unità e patriottismo tanto che ai ragazzi che li frequentavano veniva insegnata la lotta o la marcia.
L?assenza di fondi, inizialmente previsti per questi speciali campus, rispecchia la drammatica situazione che oggi vive lo stato africano; l?inflazione è del 7000 % mentre il tasso di disoccupazione è tanto alto da colpire quattro persone su cinque. In Zimbabwe, inoltre, scarseggia l?elettricità, i generi alimentari e il carburante.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.