Politica
Zimbabwe: ballottaggio il 27 giugno
E' stato fissato per il 27 giugno il ballottaggio per le elezioni presidenzali nello Zimbabwe fra il leader dell'opposizione Morgan Tsvangirai e il presidente Robert Mugabe.
di Redazione
E’ stato fissato per il 27 giugno il ballottaggio per le elezioni presidenzali nello Zimbabwe fra il leader dell’opposizione Morgan Tsvangirai e il presidente Robert Mugabe. Lo ha detto oggi all’agenzia Dpa il capo della commissione elettorale dello Zimbabawe, George Chiweshe.
La data del voto di ballottaggio e’ stata anche pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. Il primo turno si e’ svolto il 29 marzo ma l’annuncio dei risultati e’ stato fatto soltanto il due maggio. Secondo la legge il secondo turno avrebbe dovuto svolgersi entro 21 giorni dall’annuncio, ma il governo di Harare ha recentemente prolungato la scadenza a 90 giorni.
I risultati ufficiali indicano il leader del Movimento per il Cambiamento Democratico (Mdc) Morgan Tsvangirai al 47,9%, contro il 43,2% del presidente Robert Mugabe, al potere da 28 anni. Tsvangirai sostiene di aver vinto al primo turno e accusa il regime di brogli e intimidazioni. Secondo l’Mdc, 35 suoi militanti sono stati uccisi dopo il voto. La crisi politica s’innesta sul disastro economico in cui e’ precipitato il paese, con un’inflazione del 165mila%, la piu’ alta del mondo. Ieri la banca centrale ha annunciato l’emissione di banconote da 50miliardi di dollari locali destinate agli agricoltori.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.