Volontariato

Zimbabwe: arrestati un direttore di giornale e un attivista dei diritti umani

La denucnia dal gruppo editoriale del quotidiano Iden Wetherell e dall'ong Human Right Watch

di Chiara Sirna

La polizia dello Zimbabwe ha arrestato il direttore del quotidiano indipendente The Standard, Davison Maruziva, e un noto avvocato per la difesa dei diritti umani, Harrison Nkomo. E’ quanto hanno denunciato il gruppo editoriale del quotidiano, Iden Wetherell, e l’organizzazione Human Righs Watch (Hrw).
L’editore del quotidiano ha precisato che Maruziva è stato arrestato oggi per aver pubblicato “false dichiarazioni, dannose per lo Stato”. Il Direttore per l’Africa di Hrw, Georgette Gagnon, ha dichiarato che Nkomo è stato arrestato ieri e rischia di essere incriminato per “aver insultato e minato l’autorità del capo dello Stato”. L’organizzazione di difesa dei diritti umani ha sottolineato come l’arresto di Nkomo “possa indicare l’escalation della repressione del governo su presunti oppositori”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.