Welfare
Zimbabwe, accordo di Mugabe su farmer bianchi
Firmato ieri in Nigeria un impegno all'interno del Commonwealth.
Mugabe ci ripensa. Il governo dello Zimbabwe ha accettato infatti di condurre la redistribuzione delle terre dei farmer bianchi entro i limiti della legge, in cambio di fondi per il suo programma agrario.
Com’è noto da un paio di anni, un movimento di reduci dell’ex-guerriglia antigovernativa dell’ex-Rhodesia, sta espropriando con la violenza le proprietà degli ex-coloni bianchi. Veri e propri assalti armati, che spesso si sono risolti con morti e feriti.
L’accordo è stato ieri raggiunto ad Abuja, in Nigeria, nel corso del vertice dei ministri degli Esteri del Commonwealth. Secondo il ministro britannico Jack Straw, solo il tempo e la verifica dell’accordo sul terreno permetteranno di stabilire se si è trattato di una vera svolta.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.