Mondo

Zimbabwe a rischio carestia

Secondo le Ong migliaia di persone che vivono nel sud dello Zimbabwe rischiano la fame a causa di una grave penuria alimentare. Ciclone, siccità e tensioni sociali le cause alla base della carestia

di Paolo Manzo

Migliaia di persone che vivono nelle zone rurali del sud dello Zimbabwe rischiano la fame a causa di una grave penuria alimentare, secondo le Ong che operano nel Paese africano.

La “Care International” distribuisce un pasto supplementare ogni giorno a centomila bambini delle province di Midlands e di Masvingo che, senza quest’aiuto, non mangerebbero abbastanza, ha dichiarato un responsabile dell’associazione americana.

La crisi alimentare nelle province del sud è stata provocata dal ciclone e la siccità d’inizio anno, che hanno distrutto quasi tutte le piantagioni di mais, ma anche dalle agitazioni nelle fattorie provocate dalle occupazioni dai neri delle proprietà che appartengono alla minoranza bianca del paese.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.