Zero gradi di separazione: le grandi idee digitali distano 1Click

di Silvio Stafuzza

Ve la ricordate la teoria dei sei gradi di separazione? In pratica si potrebbe raggiungere con un messaggio chiunque nel mondo grazie a sole sei persone. Bene: dimenticatela. E non ve lo dico perché ho provato a mandare un messaggio a Scharlet Johansson senza ricevere risposta, ma perché il digitale ha ulteriormente assottigliato il numero di connessioni necessarie per conoscere persone e idee.

Un click è la distanza che oggi – grazie al web – ci separa dalle grandi idee. Per questo 1Click è il nome di questa nuova rubrica. A distanza di un colpetto di mouse, ci aspettano intuizioni digitali e della comunicazione che hanno reso migliore il mondo e le persone, hanno facilitato gli scambi di informazioni, hanno divertito e fatto pensare. Di ciò parleremo in questa rubrica, post dopo post, e pian piano creeremo una rete di informazioni su buone pratiche, idee spiritose, social networks e comunicazione digitale. Scambieremo idee per ispirarci e migliorare, anche con piccolissime azioni, il nostro mondo e noi stessi.

Buona lettura!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.