Non profit
Zelig Circus su Italia Uno sostiene il Cesvi insieme a Vodafone Omnitel
Zelig e Vodafone Omnitel riconfermano il loro sostegno alla campagna "Fermiamo l'AIDS sul nascere" del Cesvi.
di CESVI
A partire da martedì 21 gennaio, in occasione della partenza della trasmissione televisiva Zelig Circus, in onda su Italia Uno alle ore 21, Michelle Hunziker e gli artisti di Zelig inviteranno a fine programma gli spettatori a contribuire alla campagna anti-AIDS del Cesvi inviando un Super Messaggio Solidale (SMS) al numero Vodafone Omnitel 4333253.
Il progetto “Fermiamo l’AIDS sul nascere” è stato avviato nel marzo 2001 nell’ospedale Saint Albert, in Zimbabwe per fermare la trasmissione dell’HIV ai neonati dalle stesse madri ignare della loro sieropositività. Da allora, fino al 31 dicembre 2002, sono state coinvolte nel programma salva-vita del Cesvi 4.836 donne incinte che sono state sottoposte al test e sostenute psicologicamente. Il farmaco antiretrovirale a basso costo è stato somministrato a 415 neonati e alle loro mamme. 9.762 persone hanno potuto per la prima volta acquisire consapevolezza della malattia e delle possibilità di prevenzione. 655 operatori sanitari hanno partecipato ai programmi di formazione sull’HIV.
Da aprile 2002 ad oggi l’iniziativa del Super Messaggio Solidale, grazie anche al successo dello Zelig in tour, ha permesso di raccogliere fondi per aiutare 600 neonati africani.
Un contributo importante per il Cesvi, che in Africa sta affrontando nuove sfide: il progetto in Zimbabwe è attualmente operativo in 9 strutture ospedaliere di tutto il Paese (con il maggiore indice di sieropositività); analoghi progetti sono stati avviati nelle baraccopoli di Cape Town in Sudafrica (il Paese con il maggior numero di sieropositivi al mondo) e nella capitale dello Swaziland; parallelamente all’assistenza agli sfollati per la guerriglia, è stato avviato un progetto di sensibilizzazione e prevenzione dall’AIDS anche in Congo.
Il Super Messaggio Solidale è un nuovo modo per donare, introdotto in Italia da Vodafone Omnitel, in grado di avvicinare anche i più giovani ai temi della solidarietà attraverso un gesto semplice e quotidiano come l’invio di un SMS. Ogni messaggio al numero 4333253 costa 1 Euro e l’importo è devoluto (Iva esclusa) al Cesvi, senza costi aggiuntivi e senza ricavi da parte di Vodafone Omnitel.
Il servizio consente di inviare uno o più messaggi solidali (di 160 caratteri) e di ricevere un SMS informativo sulle attività svolte dal Cesvi. Il contenuto dell’SMS è libero ed è una scelta del donatore raccontare in 160 caratteri il proprio pensiero solidale. I più bei “pensieri della solidarietà” sono pubblicati sul sito www.vodafoneomnitel.it in forma anonima.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.