Formazione
Zeitgeist by Google: cosa sta cercando il mondo?
Il piu' importante motore di ricerca del Web elabora e propone, in base alle proprie statistiche, una serie di classifiche per illustrare lo "Spirito del tempo" in cui viviamo
di Giulio Leben
Zeitgeist, ovvero “Spirito del tempo”. Google lancia la sua pagina di informazioni sulle parole più cercate della Rete, ma, nel suo stile, realizza qualcosa di più raffinato di una classifica dove al primo posto risulta sesso e al secondo porno.
Zeitgeist cerca di analizzare lo spirito dei tempi attraverso le domande fatte a Google in cerca delle tendenze, le ricerche emergenti e quelle che, dopo breve popolarità, vengono superate. Oltre a questo, Google propone nelle sue pagine internazionali un’analisi statistica, per quanto approssimativa, interessante, in base ai sistemi operativi usati.
E’ proprio vero, come recita la frase latina stampata sulle note di relaese di Google Toolbar 2.0 (http://toolbar.google.com/intl/it/): “De parvis grandis acervus erit”, ovvero “Dalle piccole cose avrai un grande raccolto”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.