Mondo
Zanzibar: l’energia viene dal mare
Un progetto per fornire energia elettrica sfruttando le onde del mare. A Zanzibar, meta del turismo di tutto il mondo, manca infatti l'energia elettrica.
Zanzibar, isola della Tanzania meta del turismo da tutto il mondo – ma con poche ricadute sullo sviluppo locale – ha firmato un accordo con una società israeliana per uno studio di fattibilità sulla produzione di energia elettrica sfruttando il moviumento delle onde oceaniche. La notizia è riportata oggi dall’agenzia Misna. L’ente di Stato per i carburanti e l?energia intende utilizzare la nuova tecnologia per produrre in modo pulito e conveniente energia elettrica destinata a 61 villaggi dell?isola, alcuni prevalentemente agricoli altri di interesse turistico. L?operazione fa parte del progetto di elettrificazione dei villaggi rurali di Zanzibar, cominciato nel 1986 e ora in cerca di nuove fonti di energia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.