Cultura

Zambia: non passi la nave cinese carica di armi

All'imbarcazione cinese, che sta trasportando armi dirette in Zimbabwe, è ' gia' stato negato l'accesso da parte del Sudafrica e del Mozambico.

di Redazione

Il presidente dello Zambia, Levy Mwanawasa, ha esortato altri leader africani a negare l’accesso nelle acque territoriali dei loro paesi alla nave che trasporta armi dirette nello Zimbabwe. All’imbarcazione cinese – “An Yue Jiang” – e’ gia’ stato negato l’accesso da parte del Sudafrica e del Mozambico. Ora potrebbe essere diretta in Angola o in Namibia, ma le autorita’ portuali nei due paesi sarebbero oggetto di pressioni da parte americana per impedire che la nave possa attraccare. “Io spero che questo avvenga in tutti i paesi perche’ non vogliamo che si verifichi una situazione che porti ad un’ulteriore escalation della tensione nello Zimbabwe”, ha affermato Mwanawasa, citato dalla BBC online. L’imbarcazione era rimasta ferma quattro giorni al largo del porto sudafricano di Durban, quindi ha dovuto riprendere il suo viaggio nel fine settimana scorso dopo che un tribunale del paese ha negato la richiesta di scaricare le armi a bordo e di portarle in Zimbabwe attraverso il territorio sudafricano. Il ministro della Giustizia di Harare, Patrick Chinamasa ha sostenuto invece il diritto all’autodifesa e quindi all’acquisto di armi presso qualunque legittima fonte”. “Non capisco tutto questo chiasso per una singola nave”, ha commentato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.