Cultura
Zambia: Inondazioni provocano oltre 40.000 sfollati
Crisi umanitaria in Zambia dove una serie di inondazioni spinge 40mila contadini a lasciare le proprie terre
Le inondazioni del fiume Zambeza, nell?ovest del Paese, hanno spinto le autorità dello Zambia a sfollare 40mila contadini in preda alla fame e alle malattie. Lo ha rivelato stamane il vice presidente del Paese africano Nevers Mumba.
Il governo e le forze armate aeree hanno lanciato un?operazione di soccorso nei distretti di Senanga, di Kalabo e di Lukulu le cui colture sono state letteralmente devastate dalle inodazioni. ?Le abitazioni, le strade, i ponti, le scuole, i centri di sanità, in particolare quelli situati in pianura hanno subito danni considerevoli? ha poi precisato Mumba.
150 tonnellate di granoturco verranno destinate ai contadini ormai in preda alla fame e esposti al paludismo. Secondo un rapporto di alcune agenzie umanitarie delle Nazioni Unite pubblicato inizio giugno, lo stato di emergenza umanitaria delle popolazioni colpite dalle inondazioni potrebbe prolungarsi dai due ai quattro mesi.
In questa regione dello Zambia, le inondazioni sono piuttosto frequenti. Ma quest?anno le piogge che si sono abbattute sono state superiori del 60% rispetto alla normale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.