Mondo

Zambia da via libera a estradizione verso Londra di un sospetto terrorista

Si tratta di Haroon Aswat, cittadino britannico di origine indiana sospettato di essere coinvolto in attentati del 7 luglio

di Joshua Massarenti

La Zambia ha data finalmente via libera alla estradizione verso la Gran Bretagna del cittadino britannico di origine indiana Haroon Aswat, sospettato di avere svolto un ruolo importante negli attentati del 7 luglio a Londra. Lo ha annunciato oggi il presidente zambiano Levy Mwanawasa.

L’arresto di Aswat era avvenuto la settimana scorsa a opera della polizia zambiana. Agenti dell’anti-terrorismo britannici e americani erano poi giunti in Zambia per accertamenti. Fonti investigative ritengono che Aswat fosse arrivato in Zambia dallo Zimbabwe. Aswat, 30 anni, e’ ricercato anche dagli Stati Uniti, nell’ambito delle indagini sul presunto progetto nel 1999 di creare un campo di addestramento di Al Qaeda in Oregon.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.