E alla fine Yusuf fece pace con Cat. Dopo più di trent’anni dalla conversione all’Islam, Cat Stevens, già Demetre Georgiou (questo il nome all’anagrafe del cantante americano) ha deciso di conciliarsi finalmente con la sua giovinezza: così Yusuf Islam riabbraccia il nome con cui è diventato famoso, che dopo anni riappare in una noterella sul cd («The Artist Formerly Known As Cat Stevens»).
Ma soprattutto riabbraccia la musica dolce con cui il fu Cat ha accarezzato generazioni di ascoltatori. Che nel percorso “au rebours” di Yusuf ci sia magari il richiamo dello showbiz è possibile. Fatto sta che Roadsinger è un album splendido, in cui il cantautore trova nuova forma a una vena musicale rara. L’avevamo già apprezzato in An Other Cup, che ha segnato il ritorno alla musica di Yusuf. Ora arriva questa breve raccolta di canzoni fresche e piene di vita: gli ingredienti che hanno fatto di Cat Stevens una delle icone del pop folk.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.