Famiglia

Youth Speak Forum, il cambiamento è giovane

Al via a Torino, il 4 e il 5 giugno, lo Youth Speak Forum, il più grande evento nazionale sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dedicato ai giovani, promosso da Aiesec Italia e Pubblicità progresso, e inserito all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS

di Redazione

Torna per la quarta volta, a Torino, il 4 e 5 giugno, l'edizione italiana dello Youth Speak Forum. Promosso da Aiesec Italia, quest'anno vede la collaborazione di fondazione Pubblicità Progresso.

Il forum, inserito all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS , ha lo scopo di unire giovani e senior leader della società in uno spazio multi settoriale e multi generazionale per ispirare e incentivare conversazioni e azioni concrete attorno agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La discussione si svilupperà principalmente intorno alle tematiche connesse a educazione di qualità (Obiettivo di Sviluppo Spstenibile n n°4), uguaglianza di genere (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n°5), riduzione delle disuguaglianze (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n° 10) e lotta alla fame nel mondo (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n °2).

Tavole rotonde e lezioni interattive vedranno la partecipazione di personalità e aziende impegnate nel settore e sul tema della sostenibilità tra le quali Legambiente, Save The Children, Wami, Croce Rossa, SlowFood, e i consorzi nazionali per il riciclo degli imballaggi in alluminio, plastica e acciaio.

Tra gli speaker: Emanuele Russo, presidente Amnesty International Italia, Sara Simona Cipolla, vice Presidente Unesco Giovani, Domenico De Masi, sociologo, Alberto Contri, presidente Fondazione Pubblicità progresso

Lo Youth Speak Forum è parte di un progetto ancora più ambizioso iniziato a febbraio a Torino, Bologna e Napoli: la World’s Largest Lesson, un’iniziativa creata da Pro-ject Everyone, in partnership con Unicef e sostenuta da Unesco, che introduce ai giovani gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il 27 febbraio scorso i ragazzi di Aiesec Italia hanno coinvolto più di 800 ragazzi delle scuole superiori di tre città italiane, svolgendo in contemporanea lezioni basate sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, per creare consapevolezza e riflettere su possibili soluzioni da adottare.

In allegato, in fondo alla pagina, il programma dello Youth Speak Forum.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.