Non profit

Yorubà: le travolgenti danze brasiliane in scena con l’AIFO a maggio in 12 città

La prestigiosa compagnia di danza di Salvador de Bahia Yorubà Pérolas do Morhan in tournée dal 3 al 20 maggio

di AIFO

Parte sabato 3 maggio dal Teatro Seraphicum di Roma, ore 17.30, la tournée della Compagnia di Danza YORUBÁ Pérolas do MORHAN, un prestigioso ensémble di danzatori brasiliani, che si esibiscono per la prima volta in Italia in occasione del lancio della campagna di sensibilizzazione Restituire l’infanzia, organizzata e sostenuta dall’AIFO.
La Compagnia di Danza YORUBÁ Pérolas do MORHAN è nata nel 2002, nella città di Salvador de Bahia, nel quartiere di Águas Claras. È un gruppo composto da giovani della comunità che cercano, attraverso la danza, una realizzazione professionale insieme ad una valorizzazione della cultura afro-discendente, radice della cultura locale; il gruppo usa l?arte come strumento di crescita socio-educativa di ogni giovane partecipante. La compagnia è composta da 20 ballerini, di età compresa tra i 19 e i 23 anni; tutti hanno concluso o stanno concludendo la Scuola Media Superiore.
Il gruppo lavora presso la sede del MORHAN, il Movimento per le persone colpite dalla lebbra (Movimento de Reintegração de Pessoas Atingidas pela Hanseníase, nùcleo Salvador de Bahia). AIFO sostiene da anni le attività del MORHAN in campo sanitario, organizzando corsi per docenti, professionisti e studenti di medicina o fisioterapia; visite ambulatoriali di pediatria e ginecologia; campagne per la prevenzione e la diagnosi precoce della lebbra, e in campo socio-educativo, mediante corsi professionali di informatica, artigianato e lingua inglese per adolescenti e giovani in situazioni di rischio sociale.

Lo spettacolo si compone di più danze, tra cui il CANDOMBLÉ ? insieme delle ORIXÁS, divinità associate a forze della natura, che esprimono lo spirito religioso africano. Il sincretismo religioso è una realtà tipica di Bahia: le ORIXÁS vengono accomunate a santi della chiesa cattolica, per esprimere da un punto di vista mitico la forza emanata dalla divinità legata ad una determinata espressione della natura. Famosissima è anche la CAPOEIRA, una danza-lotta di difesa a corpo libero. Lo strumento tipico che dà il ritmo è il berimbau. Tra le altre danze eseguite dal gruppo, si segnala la RITIRATA DELLE RETI, che rappresenta i pescatori impegnati in un rito millenario, la ritirata delle reti dal mare, e la venerazione della la dea-sirena IEMANJÁ perché garantisca una pesca propizia.
La tournée, interamente organizzata dall’AIFO, prevede dopo Roma le seguenti tappe: Cagliari (5 e 6 maggio), Sorrento (8 maggio), Messina (10 maggio), Ostuni (12 maggio), Brindisi (13 maggio), L’Aquila (14 maggio), Bologna (16 maggio), Malalbergo (17 maggio), Imperia (18 maggio), Genova (19 maggio), Monza (20 maggio).
Dettagli e approfondimenti nel sito www.aifo.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.