Non profit

Www.sodalitasreport.it: On line il nuovo rapporto sociale della fondazione

Da oggi sul Web le attività realizzate e i risultati raggiunti dalla Fondazione tra il 2009 e la prima metà del 2010. 80 le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas, che dedicano ogni anno risorse pari a 800 milioni di euro ad attività sostenibili.

di Fondazione Sodalitas

Si chiama Sodalitasreport.it ed è il nuovo Rapporto Sociale interamente online di Fondazione Sodalitas, che mette a disposizione degli stakeholder le attività realizzate e i risultati raggiunti dalla Fondazione Sodalitas tra il 2009 e la prima metà del 2010.

“Il biennio 2009-2010 è stato particolarmente significativo per le energie che la Fondazione ha dedicato a costruire coesione sociale coinvolgendo le imprese, il nonprofit, i giovani e la scuola – ha affermato Ugo Castellano, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. L’impegno ad attuare progetti di Sostenibilità con le imprese si è declinato in molteplici iniziative ad alto impatto a favore dell’Ambiente, della Comunità, del Lavoro, del Mercato. Abbiamo dedicato un’intera giornata – il Sodalitas Day, svoltosi il 26 aprile 2010 in Assolombarda – a comunicare l’impegno sostenibile delle 80 imprese che aderiscono a Fondazione Sodalitas. In quell’occasione abbiamo anche presentato i risultati della Ricerca “Le prospettive della Responsabilità Sociale in Italia, la prima indagine realizzata sul tema nel nostro Paese intervistando individualmente 46 leader (Presidenti o Amministratori Delegati) di imprese che hanno intrapreso per prime il cammino della Sostenibilità”.

Le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas – attualmente 80 – producono complessivamente un giro d’affari di 370 miliardi di euro (un quarto del PIL italiano), danno lavoro a 750mila persone e investono nella Sostenibilità risorse annuali pari a 800 milioni di euro.

Oggi il modo più autentico di “fare impresa” è quello responsabile e sostenibile – afferma Diana Braco, Presidente di Fondazione Sodalitas nel suo messaggio pubblicato su Sodalitasreport.it – Ed è attorno a questo modo di “fare impresa” che Sodalitas vuole aggregare una comunità sempre più ampia di imprese, con cui lavorare alla costruzione di un futuro più sostenibile per tutti”

Fra i principali progetti realizzati con le imprese nel corso del biennio è da citare la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, firmata al 30 giugno 2010 da 74 imprese che danno lavoro a circa 500.000 persone; CRESCO-Crescita Compatibile, l’iniziativa multistakeholder (imprese, istituzioni, comunità) per passare da una sostenibilità dichiarata a una sostenibilità praticata che ha ottenuto l’adesione di 24 imprese; Diversitalavoro, che tra il 2009 e il 2010 ha visto 27 imprese aderenti offrire 224 job position di livello medio-alto a candidati disabili e stranieri; i programmi di volontariato d’impresa nell’ambito della campagna internazionale Engage; la diffusione della Sostenibilità d’Impresa nel mercato italiano, attraverso il premio Sodalitas Social Award che ha raccolto ben 543 candidature nelle ultime due edizioni oggetto del Report; la costante interazione con le istituzioni europee per sviluppare in Italia programmi in linea con la strategia comunitaria sulla CSR.  

 

Sul fronte del supporto allo sviluppo manageriale del settore nonprofit, la Fondazione ha collaborato con 51 organizzazioni senza scopo di lucro offrendo loro servizi di consulenza gratuita on demand.

Inoltre, ha continuato a investire in progetti di sistema quali: l’Osservatorio sulle Risorse Umane nel Nonprofit e l’Istituto Italiano della Donazione che, fondato e promosso da Fondazione Sodalitas, promuove la trasparenza nel nonprofit attribuendo un marchio di qualità alle organizzazioni eccellenti.

 

Infine, l’impegno a sostenere la crescita delle nuove generazioni si è tradotto in 2.143 ore di formazione gratuita a beneficio di oltre 4.400 studenti della scuola secondaria superiore e dell’Università (Giovani & Impresa), e nel progetto ScopriTalenti, ideato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo professionale e l’inserimento lavorativo di giovani neo diplomati/laureati, attraverso il contatto con alcune imprese aderenti alla Fondazione e Partner del Progetto.

 

www.sodalitasreport.it 

 

Per ulteriori informazioni:

Maddalena Cassuoli – Responsabile Comunicazione ed Eventi Fondazione Sodalitas

maddalena.cassuoli@sodalitas.it

02-86460236; 333-7376278

 

Giorgia Vezzoli – Ufficio Stampa

press.sodalitas@sodalitas.it

335-8470167


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA