Famiglia

www.dronet.org , il portale nazionale sulle droghe

Le Regioni avviano il Network nazionale sulle dipendenze che mette in rete istituzioni, servizi territoriali e comunit

di Barbara Fabiani

L’idea di un portale che integri e metta in rete tutte le risorse di comunicazione e informazione di Regioni, Asl, SerT , Unità di alcologia, Comunità terapeutiche e quanti altri operano sulle tematiche delle dipendenze, nasce da un progetto avviato due anni fa dal Ministero della Sanità e realizzato dal Coordinamento delle Regioni per le Dipendenze, con l’intervento particolare dell’Assessorato alla politiche sociali della Regione Veneto, e grazie ai finanziamenti del Fondo nazionale lotta alle droghe.

All’interno del Network Nazionale per le Dipendenze, che si esprime appunto con il portale dronet, ogni Regione e Provincia Autonoma può avere un proprio sito internet personalizzato ed autonomo (analogo agli altri nella sua struttura e nelle informazioni di base) , collegato con tutti gli altri siti in una rete sincronizzata negli aggiornamenti delle informazioni e dei servizi disponibili .

I destinatari del portale sono gli operatori professionali del settore, gli educatori, i giovani e le loro famiglie. Infatti, il progetto si pone l’obiettivo di unire la prevenzione con la comunicazione e con l’informazione scientifica.

Ogni Regione o Provincia autonoma può aderire al network acquisendo senza alcun onere finanziario il portale base che può essere personalizzato con i logotipi regionali. Ogni Ente locale può gestire direttamente a autonomamente la propria area del portale, operando dalla propria sede di lavoro. Al momento del suo lancio su internet, avviato proprio oggi, aderiscono al network il Veneto, la Lombardia, il Piemonte, l’Abruzzo e la Sardegna insieme a numerose altre organizzazioni operanti in questi territori.

Oltre alle informazioni provenienti dalle singole Regioni, il sito contiene anche una parte di informazioni gestite da una redazione centrale che avrà cura di aggiornare costantemente quella che è certamente la banca dati sulla normativa riguardante le dipendenze più completa presente sulla rete (gratis).
Molto utili anche la verifica on line dei posti disponibili nelle comunità terapeutiche, l’agenda degli appuntamenti su iniziative di studio e incontri in tutt’Italia e un elenco di selezionati link con le migliori università statunitensi e con i più importanti enti internazionali che si occupano di tossicodipendenze, c’è ancheuna biblioteca con la più recente produzione di studi scientifici sul tema.

Dal punto di vista tecnico operativo il portale droganet.org è gestito dalla Web Division del Dipartimento delle dipendenze dell’azienza Ulss 20 di Verona, si tratta pertanto di un’esperienza che si avvale completamente delle risorse del settore pubblico.

Per info: Web Divison Ulss 20 Verona Dr. G. Serpelloni info@droganet.org tel.0458622235 fax 045 8622239

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.