Cultura

WWF lancia la settimana delle tartarughe

Al via dal 14 al 19 giugno, ieri l'anticipo all'Oasi WWF Dune degli Alberoni al Lido di Venezia

di Redazione

Il WWF dalla parte delle tartarughe. In occasione della giornata mondiale degli Oceani, celebrata ieri, l’associazione ambientalista lancia la “turtle-week”, la settimana delle tartarughe marine, dal 14 al 19 giugno.
Nei porti e sulle spiagge italiane – si legge in una nota – iniziative speciali, mostre e laboratori, monitoraggio delle spiagge, liberazione in mare degli esemplari curati nei centri di recupero, e una nutrita squadra di esperti e volontari che spiegherà al grande pubblico e a tutto il “popolo del mare” com’è possibile preservare uno dei tesori più preziosi del nostro mare.

La prima anticipazione ieri all’Oasi WWF Dune degli Alberoni, nel Lido di Venezia dove insieme a oltre duecento ragazzi delle scuole sono stati liberati alcuni esemplari di tartarughe marine.
Ma da martedì – riferisce WWF – inizierà un crescendo di iniziative: il 16 si celebra l’anniversario della nascita di Archie Carr, scienziato di fama mondiale che nel secolo scorso ha dato un grande impulso allo studio delle tartarughe marine. Domenica 19 la grande festa al porto di Molfetta e in una ventina di località costiere disseminate fra Toscana, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.