Sostenibilità

WWF: firmato “Patto Europeo” sulla caccia

L’associazione chiede il ritiro delle pdl sulla modifica della legge 157

di Francesco Agresti

I cacciatori europei (FACE) e Birdlife hanno sottoscritto oggi un ?Patto Europeo? che riconosce a livello internazionale la Direttiva europea sugli uccelli e si impegna a non modificarla legando così sempre di più la caccia a dati sulla fauna riscontrati scientificamente.

?Un punto fermo su cui non si deve più discutere, soprattutto al livello italiano?, ha dichiarato Sara Fioravanti, ufficio legale istituzionale WWF Italia. ?In Parlamento si dovrebbero a questo punto ritirare tutte le proposte di modifica della legge sulla caccia, che resta infatti un punto saldo della tutela della fauna selvatica in Italia, avendo recepito tutte le normative comunitarie sulle specie e gli habitat?

Il mondo venatorio più estremista, invece, continua a premere per modificare l?attuale normativa chiedendo più settimane di caccia e maggiori specie da abbattere. Il WWF ricorda come non ci siano basi scientifiche per ?rivedere? la legge nazionale 157 in questo senso, come non esistano neppure dati sull?applicazione a livello regionale mentre quelli forniti dalla UE suggeriscono ad esempio un anticipo di chiusura della stagione venatoria per alcune specie. E c?è chi vorrebbe anche la caccia nei parchi!

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.