Non profit

WWF e Amnesty, fiducia del pubblico

In Europa le Organizzazioni non Governative (WWF e Amnesty International in testa) sono interlocutori più affidabili rispetto alle aziende. E' quanto emerge da una ricerca condotta dalla Edelman

di WWF

Le ONG sono le istituzioni che gli europei ritengono più credibili, mentre negli Stati Uniti sono alla pari con le aziende. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla società di pubbliche relazioni Edelman, attraverso interviste telefoniche con 400 opinion leader Usa e 450 europei. In Europa le quattro ONG ritenute più affidabili sono WWF, Amnesty International, Greenpeace e Oxfam. Queste quattro ONG continuano ad essere considerate meglio delle aziende più affidabili (Microsoft e Bayer) con un margine del 10%. La ricerca di Edelman, inoltre, ci restituisce una fotografia interessante dell’Europa: a fronte di una crescita della credibilità delle ONG, si ha un inequivocabile abbassamento della percentuale di fiducia nei confronti di marchi come McDonald’s e Coca-Cola, rispettivamente al 22% e 37% di gradimento.

Nella classifica redatta dalla Edelman, appaiono in testa Amnesty International e WWF (62% delle menzioni) seguite da Greenpeace (51%), Oxfam (49%), Microsoft (47%) e Bayer (42%). La ricerca è altamente indicativa, soprattutto perché l’80% degli opinion leader afferma di valutare la credibilità di un marchio attraverso le informazioni veicolate dagli articoli dei giornali, e non a partire dalla strategia pubblicitaria.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.