Non profit
WWF e Amnesty, fiducia del pubblico
In Europa le Organizzazioni non Governative (WWF e Amnesty International in testa) sono interlocutori più affidabili rispetto alle aziende. E' quanto emerge da una ricerca condotta dalla Edelman
di WWF
Le ONG sono le istituzioni che gli europei ritengono più credibili, mentre negli Stati Uniti sono alla pari con le aziende. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla società di pubbliche relazioni Edelman, attraverso interviste telefoniche con 400 opinion leader Usa e 450 europei. In Europa le quattro ONG ritenute più affidabili sono WWF, Amnesty International, Greenpeace e Oxfam. Queste quattro ONG continuano ad essere considerate meglio delle aziende più affidabili (Microsoft e Bayer) con un margine del 10%. La ricerca di Edelman, inoltre, ci restituisce una fotografia interessante dell’Europa: a fronte di una crescita della credibilità delle ONG, si ha un inequivocabile abbassamento della percentuale di fiducia nei confronti di marchi come McDonald’s e Coca-Cola, rispettivamente al 22% e 37% di gradimento.
Nella classifica redatta dalla Edelman, appaiono in testa Amnesty International e WWF (62% delle menzioni) seguite da Greenpeace (51%), Oxfam (49%), Microsoft (47%) e Bayer (42%). La ricerca è altamente indicativa, soprattutto perché l’80% degli opinion leader afferma di valutare la credibilità di un marchio attraverso le informazioni veicolate dagli articoli dei giornali, e non a partire dalla strategia pubblicitaria.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.