Sostenibilità
Wind: sottoscritto accordo con associazioni dei consumatori
Siglato un protocollo d'intesa per l'avvio della procedura di conciliazione paritetica
di Redazione
Wind ha sottoscritto oggi con tutte le associazioni dei consumatori italiane iscritte al Cncu (Consiglio nazionale consumatori e utenti) il protocollo d?intesa per l?avvio della procedura di conciliazione paritetica, finalizzata alla composizione di eventuali controversie tra l’azienda ed i consumatori. L?obiettivo dell?accordo è di risolvere, su base volontaria, in via extragiudiziale, eventuali contrasti con i clienti. Questi, nella fase conciliativa saranno rappresentati dalle Associazioni, riducendo i tempi del contenzioso. ”Trasparenza, correttezza e credibilita’ -ha detto l’ad di Wind Paolo Dal Pino sottoscrivendo l’accordo- sono i requisiti su cui punta la societa’ nel rapporto con gli utenti”. La Conciliazione Paritetica -si legge in una nota- e’ una negoziazione tra le parti rappresentate da un conciliatore di Wind ed un rappresentante di una delle Associazioni dei Consumatori, scelta dal cliente. I due conciliatori che si confronteranno, in posizione di assoluta parita’, per trovare un accordo soddisfacente. Grazie all’intesa siglata con le Associazioni dei Consumatori, a partire da oggi, i clienti Wind, i quali hanno gia’ presentato un reclamo a cui non sia stata data una risposta soddisfacente, entro i termini previsti dalla Carta dei Servizi, potranno fare domanda di conciliazione. La procedura si attiva compilando un modulo disponibile on line o presso le Associazioni dei Consumatori su tutto il territorio nazionale. Nel modulo il cliente indichera’ i dati e la causale relativa alla tipologia di controversia che sara’ presentata alla Segreteria di Conciliazione. Le singole domande saranno valutate, da una Commissione di Conciliazione Paritetica. Se la proposta di conciliazione sara’ accettata dal consumatore, questa sara’ ratificata in un atto che estinguera’ la controversia. ”E’ uno strumento di grande efficacia quello che abbiamo condiviso oggi con le Associazioni dei Consumatori -ha sottolineato ancora Dal Pino- che dimostra la nostra volonta’ di operare nell’ottica del miglioramento continuo nel rapporto con i clienti che rappresentano il nostro patrimonio piu’ importante.” Le Associazioni dei Consumatori firmatarie dell’accordo, hanno espresso apprezzamento per la scelta di Wind di dotarsi dello strumento della Conciliazione Paritetica, un segno importante di attenzione verso gli utenti: ” La conciliazione paritetica permettera’ di risolvere in tempi rapidi per i consumatori, il contenzioso, che ci auguriamo possa essere sempre piu’ contenuto”.
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