Volontariato
Wind, portale senza barriere
La società è il primo operatore di Tlc in Italia con il proprio sito accessibile anche ai disabili
di Antonio Mola
Wind presenta una nuova versione “accessibile” del sito istituzionale, compatibile con le specifiche Livello 2 delle linee guida Web Accessibility Initiative (WAI-AA) del Word Wide Web Consortium
Wind.it è il primo sito di un operatore di telecomunicazioni in Italia con una versione accessibile per i disabili, progettata secondo le linee guida del World Wide Web Consortium (W3C) nell’ambito del progetto Web Accessibility Initiative (WAI).
Wind ha adeguato al Livello di conformità AA le aree Privati e Media del sito istituzionale e adatterà progressivamente anche le aree Aziende e Investitori.
In questo modo, il sito potrà essere visitato e consultato con facilità anche dalle persone con disabilità visive, motorie e mentali.
Per realizzarlo, Wind si è attenuta alle direttive del W3C per l’accessibilità di un sito web, per l’esattezza ai parametri del WAI-AA WCAG 1.0, con l’obiettivo dichiarato di rendere le sue pagine consultabili da persone con problemi fisici, ad esempio i non vedenti, o mentali, come chi ha difficoltà di concentrazione.
Le principali caratteristiche accessibili del sito riguardano accorgimenti tecnici quali l’utilizzo di codici di programmazione che permettano: l’uso dei link senza l’ausilio necessario del mouse; la lettura delle pagine con l’aiuto di un programma audio (screen reader); la descrizione testuale delle immagini sensibile allo screen reader; riassunti brevi audio in formato mp3 del contenuto delle principali sezioni; una grafica leggera e con colori di contrasto che possano essere visibili anche su schermi monocromatici.
per informazioni
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.