Leggi
Welfare: i non autosufficienti? Si arrangino
dichiarazione di Maria Guidotti presidente nazionale dell'Auser risorsAnziani
di Redazione
L’anno è dedicato ai disabili, ma sembra allontanarsi sempre di più dall?orizzonte la possibilità di una rapida approvazione della legge sulla non autosufficienza. Una situazione inaccettabile per un paese civile.
Secondo la presidente dell’Auser Maria Guidotti “Il parere contrario del Ministero dell?’Economia sul testo unificato – già licenziato dalla commissione parlamentare con un parere favorevole di tutto lo schieramento politico – se confermato, provocherebbe una assurda battuta d’arresto. Un atteggiamento gravissimo, da irresponsabili e fortemente contraddittorio, visto quanto era stato pubblicamente dichiarato dai Ministri Maroni e Sirchia, non più tardi di questa estate.”
I bisogni e le aspettative di quasi 3 milioni di cittadini non autosufficienti, sembrano non contare nulla. L’Auser, che aveva già espresso un giudizio positivo al testo licenziato dalla Commissione parlamentare, esprime una forte preoccupazione per lo scenario che si sta profilando e non intende rimanere inerte al verificarsi di questa assurda situazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.