Politica

Welfare, ecco chi sono i nuovi sottosegretari

Franca Biondelli, Teresa Bellanova, Luigi Bobba, Massimo Cassano. Saranno loro a ripartirsi le deleghe del minisero del Welfare, del Lavoro e del Terzo Settore. Ecco chi sono e cosa hanno fatto fino ad ora

di Redazione

 

Franca Biondelli, Teresa Bellanova, Luigi Bobba, Massimo Cassano. Sono quattro i sottosegretari che collaboreranno con Giuliano Poletti, neoministro del Lavoro, delle Politiche sociali e del Terzo Settore, come ha tenuto a rimarcare il premier, Matteo Renzi. Due di loro, Luigi Bobba e Franca Biondelli hanno un profilo decisamente social. In attesa che le specifiche deleghe vengano assegnate, ecco per ognuno di loro una scheda per conoscerli più da vicino.

 

Luigi Bobba (@LuigiBobba):
Di Cigliano (Vercelli) il percorso di Luigi Bobba, 58 anni, si intreccia con quello delle Acli (ne è prima vicepresidente e poi presidente dal 1998 al 2006) e con la crescita del Terzo settore italiano come coscienza di una visione nuova del mondo e dell’economia e della sua infrastrutturazione. È tra i promotori di Banca Etica, di Civitas, la prima mostra convegno della solidarietà e dell’economia sociale e civile, di Vita magazine, di Transfair, del Salone Job&Orienta. È stato portavoce del Forum del Terzo Settore dal 1997 al 2000, nel 1998  chiama l’allora Presidente del Consiglio On. Romano Prodi per sottoscrivere un Patto che porterà il Forum al tavolo delle parti sociali. Nel 2006, porta la sua esperienza personale, professionale e di leader dell’associazionismo in politica, candidandosi per il Senato con la Margherita, ma invece di perdersi come altri presidenti delle Acli prima di lui  si mette al lavoro come componente della Commissione Lavoro al Senato. Nelle elezioni del 2008, viene eletto Deputato nelle fila del Partito Democratico e ricopre il ruolo di vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati dove è rieletto nel 2013 e si impegna in Commissione Bilancio. Presenta le Riforme del Codice civile e dell’Impresa sociale, due nodi strutturali e urgenti. Non smette di tallonare il Governo con interrogazioni sul 5 per mille riuscendo a far “confessare” a Fassina (viceministro all’Economia) che «Sì negli anni 2010 e 2011 il Governo ha scippato 172 milioni dalla cifra del 5 per mille che i contribuenti avevano destinato al non profit e alla ricerca».

Franca Biondelli (@FrancaBiondelli):
Classe 57, anche lei come Luigi Bobba piemontese, di Borgomanero in provincia di Novara, Franca Biondelli, diplomata come dirigente di comunità e operatore sanitario deputato democratico, è membro della commissione Affari sociali della Camera (dopo essere stata nella senatrice nella scorsa legislatura). Nella sua attività parlamentare si è particolarmente segnalata per l’interesse e la vicinanza (anche per ragioni familiari) alle problematiche dei disabili e delle associazioni che si occupano di disabilità, di cui è diventata un vero e proprio riferimento all’interno del “Palazzo”. Come del resto dimostra lo storyboard della sua attività parlamentare di questo ultimo anno, durante il quale ha presentato come primo firmatario le seguenti proposte di legge: Istituzione di un fondo per il sostegno delle persone con disabilità grave (presentata e annunziata il 15 marzo 2013); Norme per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone affette da autismo e per l'assistenza alle loro famiglie (presentata e annunziata il 15 marzo 2013); Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto dell'obesità grave e di abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici e privati e nei trasporti pubblici (presentata il 5 aprile 2013, annunziata il 9 aprile 2013); Istituzione del progetto nazionale 'Anziani valore aggiunto nella società civile' (presentata il 5 aprile 2013, annunziata il 9 aprile 2013); Istituzione dei registri di patologia riferiti a malattie di rilevante interesse sanitario (presentata il 9 maggio 2013, annunziata il 14 maggio 2013); Disposizioni per la prevenzione e la cura del morbo di Alzheimer e per l'assistenza delle persone affette da tale malattia (presentata il 10 luglio 2013, annunziata l'11 luglio 2013). Come cofirmataria ha, infine, anche proposto l’ Istituzione del servizio civile delle persone anziane (proposta presentata e annunziata il 15 marzo 2013).  Prima dell’esperienza parlamentare, dal 2002  è sindacalista della CISL, dal 2004 segretaria generale della provincia di Novara FPS CISL per la sanità, enti locali, stato e parastato, nel 2007 si dimessa per candidarmi alle elezioni comunali di Borgomanero nella lista della Margherita e dove è stata eletta consigliere.

Teresa Bellanova (@TeresaBellanova):
Deputata del Partito Democratico, Teresa Bellanova è nata a Ceglie Messapica, Brindisi, il 17 agosto 1958 ed è sposata con Abdellah El Motassime, marocchino di Casablanca. La coppia vive a Lecce.  La carriera della Bellanova si sviluppa quasi interamente all’interno della Cgil: a 15 anni è eletta capolega alla Camera del Lavoro di Ceglie Messapica, il suo Paese natale. Dopo di che ricopre  diverse funzioni a partire da quella di coordinatrice regionale delle donne della Federbraccianti in Puglia, poi Segretaria generale provinciale della Flai (Federazione lavoratori dell’agroindustria) CGIL di Lecce, poi ancora come Segretaria generale della Filtea CGIL (Federazione italiana lavoratori del tessile-abbigliamento) di Lecce e infine dall’8 settembre 2000 è componente della Segreteria nazionale della Filtea con delega alle politiche per il Mezzogiorno, alle politiche industriali, al mercato del lavoro, al contoterzismo e alla formazione professionale. Entra in Parlamento nel 2006. Questa per lei è quindi la terza legislatura. Dal 7 maggio scorso è membro della commissione Lavoro alla Camera.

Massimo Cassano (@MassimoCassano):
Senatore del Nuovo Centrodestra di cui è anche coordinatore regionale in Puglia, Massimo Cassano è membro della commissione permanente Finanze e Tesoro, commercialista e imprenditore in questa legislatura si è occupato per lo più di temi fiscali e della pubblica amministrazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA