Welfare

Welfare 4.0: capire i nuovi strumenti per il sociale

Strategie e tecnologie di rete, piattaforme, social media e network diffusi, app innovative: le relazioni tra il sociale e il mondo dei servizi stanno rapidamente cambiando. Inizia sabato, a Perugia, una due giorni di dibattiti e dimostrazioni per capire il mutamento in atto, con una serie di incontri organizzati da Cooperativa Servizi Associati e AVIS Perugia nell'ambito della manifestazione "Città 4.0". Noi ci saremo

di Lorenzo Maria Alvaro

Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute, un convegno che si terrà a Perugia sabato 1 ottobre 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria a Palazzo dei Priori. Uno dei tre convegni dell'evento “CITTA' 4.0” che si svolgerà in varie zone del Comune di Perugia dal 30 settembre al 2 ottobre, organizzato dall'associazione Asi Umbria.

Nella mattinata di sabato 1 ottobre, associazioni di volontariato e i creatori di innovative tecnologie a loro dedicate si confronteranno su come i nuovi mezzi di comunicazione e internet abbiano rivoluzionato anche il sociale. Il convegno Welfare 4.0 è promosso dalla Cooperativa Servizi Associati e AVIS Perugia, che da diversi anni ormai porta avanti una campagna di comunicazione incentrata proprio sulle nuove tecnologie, al fine di mettere in rete i propri soci e sensibilizzare nuovi donatori.

Le nuove tecnologie digitali stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione. Basti pensare ai social network, strumenti semplici e gratuiti da usare, che rappresentano per il volontariato strumenti strategici, da affiancare a quelli tradizionali per mantenere, ampliare e coltivare le relazioni con soci, volontari, sostenitori e donatori.
L’obiettivo del convegno è quello far conoscere alle associazioni i nuovi strumenti che il web mette loro a disposizione, in modo da poterli utilizzare in modo efficace. “Welfare 4.0 – I nuovi strumenti per il sociale e la salute” vedrà sul tavolo dei relatori Marco Dotti, giornalista del nostro magazine.

Il convegno sarà occasione anche per presentare nuove applicazioni informatiche create proprio per il mondo del sociale, come SocialStar, la nuova app che premia i cittadini che partecipano ai progetti socialmente utili organizzati dalle Organizzazioni Non Profit. Si tratta di una piattaforma e un'applicazione esclusiva nata per diffondere e valorizzare i progetti di cittadinanza attiva: ideata per dare risalto alle iniziative dei volontari e delle associazioni che quotidianamente rendono migliori le nostre città. A presentarla al pubblico di “Welfare 4.0” sarà Andrea Pabis, co-founder dell'app SocialStar.

Verrà presentata per l'occasione anche InfoStranieri, un’app per Android e iOS nata per concedere supporto burocratico agli stranieri regolari che vivono in Italia. Il suo funzionamento, semplice e diretto, si basa su una serie di informazioni ben organizzate che offrono supporto online e il giusto instradamento delle pratiche per facilitare la soluzione di tutti i principali problemi burocratici. A presentarla sarà il suo creatore, Bashkim Sejdiu, trentunenne kosovaro arrivato in Italia ventun’anni fa e che da oltre dieci anni offre servizi di assistenza burocratica agli altri stranieri che vivono in Italia.

Ad sottolineare l'importanza del web e dei social anche per le associazioni sarà Gianluca Pizzotti, esperto in web marketing. Sul tavolo dei relatori anche Fabrizio Rasimelli, presidente Avis Perugia e Simonetta Moroni della Coopertiva Servizi Associati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.