Economia
Welfare: 29 mln a progetti d’impresa sociale
Finanziate attraverso ''Fertilita'', il programma di finanziamento realizzato da Sviluppo Italia. Beneficiarie 9 imprese che fanno capo al Consorzio delle Acli, Solaris
”Fertilita”’ è il programma di finanziamento realizzato da Sviluppo Italia, in convenzione con il ministero del welfare, a sostegno delle imprese sociali. Il Consorzio Solaris è una delle attività, fornitrice di servizi socio-assistenziali, turistiche e socio-educative, che ha visto premiare i suoi progetti. Nove imprese che fanno capo al Consorzio delle Acli, Solaris, hanno visto infatti approvati i propri progetti e quindi Solaris è oggi ”una delle migliori realtà – spiega una nota – in grado di formulare proposte innovative ed efficaci nel campo della cooperazione e dell’impresa sociale, tanto che il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali italiano ha ritenuto di segnalare alla Commissione europea il progetto Home della partnership capeggiata dal Consorzio Solaris come una delle ”pratiche promettenti” fra quelle che stanno realizzando l’Azione 2 dell’iniziativa comunitaria Equal”.
I finanziamenti ammontano complessivamente a 29.000.000 euro, di cui 21.800.000 destinati all’investimento in macchinari, impianti, immobili e 7.200.000 in occupazione di fasce deboli. Le nove imprese del Consorzio Solaris svolgono i servizi più diversi che vanno dall’offerta e la promozione di percorsi enogastronomici, ai servizi socio assistenziali e educativi rivolti ai minori, ai servizi di bed & breakfast, alla realizzazione di una falegnameria per la produzione di articoli artigianali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.