Leggi

Welfare: 11 milioni per le associazioni di promozione sociale

Lo ha deciso oggi l’Osservatorio nazionale dell’associazionismo

di Francesco Agresti

Undici milioni di euro per finanziare le attività delle associazioni di promozione sociale per il 2004 sulla base di quanto previsto dalla legge 383/2000. La decisione è stata presa dall? Osservatorio nazionale dell’associazionismo presieduta dal sottosegretario al Welfare con delega alle politiche sociali Grazia Sestini.

Lo stanziamento finanzierà 80 progetti, la metà dei quali, per un importo di circa 5,5 milioni di euro, riguardano attività delle associazioni volte a implementare la formazione e l’innovazione tecnologica all’interno delle associazioni stesse. L’altra metà, servirà a sostenere progetti che riguardano le attività delle associazioni sul territorio.

?Un provvedimento?, ha detto la Sestini, ?che è stato condotto in porto non senza difficoltà, viste le ristrettezze del momento, ma che è arrivato al traguardo grazie all’impegno congiunto di tutti i rappresentanti dell’Osservatorio. Il testo integrale della decisione con gli stanziamenti previsti in relazione ai singoli progetti sarà presto consultabile sul sito del ministero. www.welfare.gov.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.