Politica
Welby: uno spettacolo teatrale per ricordarlo
Lo metterà in scena Ugo De Vita a Bruxelles e poi a Roma
A un anno dalla morte di Piergiorgio Welby, Ugo De Vita presenta “Lasciatemi morire”, uno spettacolo teatrale tratto dal libro di Piergiorgio Welby edito da Rizzoli. Lo spettacolo andrà in scena il 18 dicembre a Bruxelles, al Parlamento Europeo e il 20 e 21 dicembre a Roma, alla Biblioteca Angelica, in Piazza di S. Agostino 8. Oltre ad Ugo De Vita, che interpreterà Welby, compariranno in scena con brevi interventi Mina Welby, che interpreterà se stessa, e Gianfranco Funari nei panni del padre di Piergiorgio.
In un’intervista sull’ultimo numero di «Agenda Coscioni» Ugo De Vita paragona Welby a Moro e Gramsci, altri intellettuli imprigionati in cerca di una verità assoluta. «Se questo allestimento verrà compreso, la gente saprà riconoscere dove è la verità, una verità umana, la sola che ci appartenga».
Fanno parte della compagnia anche Barbara Bricca, Barbara Tirelli e Mattia Girelli, che verranno accompagnati dai maestri Camillo Grasso, al violino, Eleonora Grasso, alla viola, Maurizio Gambini, al violoncello, Francesco Ballanti, alle percussioni, con la coreografia di Viviana Sardella.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.