Economia

Week for Good, la settimana sostenibile firmata AXA

In totale saranno coinvolti tutti i 149.000 collaboratori del gruppo assicurativo sparsi per il mondo. In Italia il focus sarà posto sulla protezione e tutela di mari ed oceani, accompagnato da appuntamenti quotidiani che culmineranno con due eventi a Roma e Milano

di Lorenzo Moschet

Il Gruppo AXA ha deciso di celebrare la settimana della sostenibilità e solidarietà attraverso un progetto che vede coinvolti tutti i collaboratori a livello globale, offrendo iniziative concrete sulla salvaguardia e conservazione dell’ambiente. In totale saranno coinvolti tutti i 149.000 collaboratori sparsi per il mondo. Per quanto riguarda lo sviluppo del progetto in Italia, il focus sarà posto sulla protezione e tutela di mari ed oceani, accompagnato da appuntamenti quotidiani che culmineranno con due eventi a Roma e Milano. I partecipanti nella nostra nazione saranno circa 17.000, includendo le varie realtà di AXA Italia, le strutture CRP – AXA, e ancora AXA XL, AXA Investments Managers e AXA Partners.

La settimana di mobilitazione propone svariate offerte: video dedicati, orienteerign, education su temi di team building, ambiente e diversità; ma soprattutto, tanto divertimento per rendere intrattenenti anche le tematiche più delicate ed impegnative.

A Milano e Roma verranno sfruttati i grandi pezzi verdi delle città, che diventeranno campi da gioco per fare in modo che possano sfidarsi nel cosiddetto “greenteering”, una sorta di caccia al tesoro a sfondo didattico ambientale. I partecipanti verranno "educati" a colpi di video formativi sul nostro ecosistema, che visioneranno ciascuna volta venga raggiunto un checkpoint. Commenta il ceo di AXA Italia, Giacomo Gigantiello (foto): «Ognuno di noi può fare la differenza con piccole azioni concrete per contribuire alla costruzione di una società più sana e alla realizzazione di un progresso sostenibile». Gigantiello prosegue poi sottolineando l’importanza della partecipazione da parte di così tanti collaboratori: « Ringrazio tutti i collaboratori che dedicheranno il proprio tempo nelle attività proposte durante l’AXA Week for Good, perché tutelare l’ambiente e la biodiversità significa proteggere il futuro di tutti, in linea con la nostra Ragion d’essere, “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”».

La settimana inizia oggi 20 giugno, e gli eventi di Milano e Roma si svolgeranno il 23, rispettivamente nei parchi Sempione e Villa Pamphili. A collaborare nel progetto insieme ad AXA è Worldrise, onlus che ha recentemente avviato il suo progetto “Creazione della Foresta Sottomarina di Posidonia”, nel paradiso di Golfo Aranci, in Sardegna.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.