Cultura
Web: superati i 10 milioni di blog
Lo dicono BlogPulse e Technorati.com, due siti di riferimento per il mondo dei blogger
di Giulio Leben
E’ stato superato da qualche giorno il fatidico numero di 10 milioni di blog nel mondo. BlogPulse è stato il primo a dare la notizia. Oggi conta circa 10.688.000 blog identificati, di cui 42.553 nelle ultime 24 ore. Mentre Technorati.com ci arriverà fra qualche giorno. E’ attualmente a 9.820.709.
Ma ciò che colpisce di più del fenomeno “blog”, oggi, non è ovviamente la novità, forse il numero crescente, certamente l’attenzione che le piccole e medie aziende stanno rivolgendo a questo strumento. Poco meno di una azienda americana su due ha un sito ufficiale. Ma il 10% hanno un blog e il 16% si propone di aprirne uno nei prossimi tre anni. Così afferma quanto meno una ricerca di Hewlett Packard (Hp) pubblicata a fine aprile.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.