Mondo
Web e Ong: un sondaggio della Lse
Un gruppo di ricercatori della London School of Economics and Political Science ha proporsto un sondaggio diretto a tutte le ong, per valutare l'impatto del Web nelle proprie attivit
di Giulio Leben
Nuove teconologie e Ong. E’ questo il focus di una ricerca organizzata all’interno della London School of Economics and Political Science. Quale rapporto fra le nuove tecnologie dell’informazione in linea (note come Web 2.0 – ad esempio blogs, wikis, feed RSS, siti dove condividere fotografie e video come Flickr o YouTube e servizi di socializzazione in linea come FaceBook e SecondLife) e le ONG internazionali.
Sempre di piu’, infatti, il settore pubblico e il settore privato stanno accedendo a siti Web 2.0 per capire cosa pensano e cosa vogliono i cittadini/consumatori. La ricerca è tesa a capire se anche le ONG internazionali stiano adottando queste nuove tecnologie per raccogliere fondi, comunicare quello che stanno facendo e per rafforzare il dialogo con i loro sostenitori/beneficiari, e con quali conseguenze.
A questo scopo è stato approntato un sondaggio online (in lingua inglese), per compilare il quale basta qualche minuto. E che i ricercatori hanno messo a disposizione online, invitando non solo le Ong inglesi, ma anche quelle di altri paesi a parteciparvi.
Il sondaggio potrà essere completato entro il 27 luglio.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva: A.Masetti-Zannini@lse.ac.uk.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.