Economia

WALL STREET. Sul listino 30 Dow Jones sbarca la csr

Per la prima volta una compagnia industriale quotata in borsa propone un report annuale integrato con una sezione relativa alla responsabilità sociale

di Lorenzo Alvaro

E’ diventata la prima società, quotata sul listino americano «30 Dow Jones» relativo alle compagnie industriali, a pubblicare un bilancio annuale completo di sezione dedicata alla responsabilità sociale. Si chiama Utc (United Technologies Corp.) ed è una società americana che fornisce prodotti e servizi di alta tecnologia alle aziende aerospaziali.
Andrea Doane, direttore della unità «Investimenti per la cittadinanza attiva e per la comunità», ha spigato che questo Report annuale 2008 riflette la convinzione che in futuro la pratica del bilancio integrato «non sarà solo diffusa ma implementata da tutti coloro che ritengono inseparabili responsabilità sociale e profitto». Il Report 2008 dimostra inoltre che Utc ha già superato i targets che si era proposta nel Gennaio 2007, quando aveva annunciato l’impegno per la diminuzione del 10 per cento sull’uso dell’acqua e del 12 per cento nella produzione di gas serra. Entro Dicembre 2008 infatti in entrambi i campi sono già state raggiunte riduzioni dell’11 per cento. Utc fa sapere che cercherà ulteriori tagli perperseguire la propria politica e continuare nell’ottimizzazione dell’impatto ambientale. Il Report, che s’intitola «More with Less», documenta i cambiamenti apportati lo scorso anno al Codice Etico della società, che fu aggiornato con l’inclusione delle politiche per la comunità e per i diritti umani.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.