Salute
Walk of Life, prima gara il 22 aprile
Telethon ha organizzato 8 mini-maratone per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche
Sotto lo slogan “Il destino della ricerca è nei tuoi piedi”, la maratona di Telethon esce così dalla tv e continua nelle strade delle principali città italiane. Le città coinvolte in Walk of Life saranno Roma (22 aprile), Napoli e Potenza (29 aprile), Bari (1 maggio), Torino, Catania e Lanciano e Milano (6 maggio).
Al lancio dell’iniziativa, che si è svolto a Milano presso la Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, hanno partecipato le associazioni sportive, le aziende partner e i volontari impegnati nella raccolta fondi. Al fianco del sindaco di Milano Giuliano Pisapia sono intervenuti il direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli, il direttore dell’Istituto Telethon di Milano Luigi Naldini, il presidente della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) e membro del Cda di Telethon Alberto Fontana, il presidente di Ferrarelle SpA Carlo Pontecorvo.
Come testimonial hanno partecipato la cantante-maratoneta Annalisa Minetti, affetta da una malattia genetica dell’occhio, e il campione olimpico di slalom Giuliano Razzoli.
Ha moderato il giornalista Filippo Solibello, conduttore radiofonico di RadioDue. Ha partecipato anche Luca Galimberti, campione di nuoto e canoa affetto da adrenoleucodistrofia, autore anche del libro autobiografico “Il mio sogno chiamato olimpiade”.
«Quello tra Telethon e la città di Milano è un legame speciale – ha detto Francesca Pasinelli – Qui, negli anni, la nostra Fondazione ha finanziato 608 progetti di 309 ricercatori in 23 istituti diversi, con un investimento di 118 milioni di euro. Per questo siamo contenti di invitare i cittadini di tutte le età a partecipare a Walk of Life al fianco dei nostri ricercatori, dei malati e delle loro famiglie e a correre tutti insieme per far avanzare la ricerca contro le malattie genetiche».
Nel capoluogo lombardo, la gara podistica si svolgerà il 6 maggio e sarà abbinata una passeggiata non competitiva di 3 km. Partenza alle ore 10 da Castello Sforzesco (Piazza del Cannone), dove è previsto anche l’arrivo.
Come partecipare. L’iscrizione a Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro. I partecipanti riceveranno la maglia ufficiale dell’iniziativa donata da BNL Gruppo BNP Paribas e un ricco pacco gara fornito da: Amuchina Gruppo Angelini, Antica Cioccolateria Acese, Auchan, Bionike, Biscotti Gentilini, Ferrarelle, Gatorade, Karnak, Simply, The Space Cinema, Vitasnella e TotalErg. Ci si potrà iscrivere online sul sito www.walkoflife.it o nei vari punti gestiti dai volontari, il cui elenco è riportato nello stesso sito.
SMS SOLIDALE Dall’11 aprile all’8 maggio si può inoltre sostenere la ricerca effettuando una chiamata da rete fissa al numero 45595 del valore di 5 o 10 euro per i clienti Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali, oppure di 2 euro da rete fissa Teletu. Sempre allo stesso numero si potrà inviare un sms del valore di 1 euro per i clienti TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, PosteMobile, Noverca, Tiscali, Amobile.
PARTNERS. La campagna di raccolta fondi vedrà coinvolti centinaia di volontari in tutta Italia insieme alle squadre delle aziende e delle associazioni partner. Tra queste un posto di rilievo spetta alla Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, che attraverso il coinvolgimento delle sue sezioni provinciali sarà attiva sul territorio per la raccolta delle adesioni alle gare podistiche.
Tra i partner aziendali una menzione particolare va a Ferrarelle SpA, main partner di Walk of life. BNL Gruppo BNP Paribas, al fianco della ricerca da vent’anni, raccoglierà le iscrizioni alle mini-maratone attraverso le sue agenzie su tutto il territorio nazionale e, per i suoi clienti, anche attraverso gli sportelli bancomat e l’e-banking. Simply, insieme a Telethon da undici anni, darà l’opportunità di donare 1 euro alla cassa dal 16 aprile al 6 maggio presso tutti i punti vendita sparsi sul territorio nazionale. Auchan, che quest’anno festeggia i dieci anni di cammino per la ricerca, dal 1 aprile sta organizzando nei suoi 52 punti vendita eventi di raccolta fondi che si protrarranno fino al 20 maggio, dando inoltre la possibilità a tutti i clienti di donare un euro alle casse.
Importante poi il contributo della Gazzetta dello Sport, che promuove l’iniziativa attraverso il portale gazzetta.it, e di RDS Radio Dimensione Suono, che in qualità di media partner supporta l’intero evento, con il coinvolgimento dei suoi speaker e con la partecipazione della squadra dei conduttori. Rinnova poi il suo impegno per Telethon il Gruppo Poste Italiane con l’iniziativa “Dona il resto”, attiva dal 16 aprile fino al 15 maggio presso tutti gli Uffici Postali presenti sul territorio nazionale. Anche Poste Mobile conferma il suo supporto attraverso una donazione aziendale.
Alla promozione di Walk of Life su tutto il territorio nazionale hanno contribuito anche: Aams, Aci, Adr, Agenzia del Territorio, Better, Codere, Cogetech, Fit, Gament, Groupon, Infor, Intralot, Lottomatica, Luxottica, Matchpoint, Sisal, Snai e VM Service Group.
Alla promozione della corsa milanese hanno invece contribuito la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano, con il determinante sostegno nella gestione della manifestazione locale di Rcs Sport e di Amsa, mentre le aziende Atm, Page Personnel e Sea hanno supportato la promozione dell’iniziativa.
Walk of Life ha il patrocinio del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), del Comitato italiano paralimpico (Cip), della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) e del Segretariato sociale Rai.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.