Non profit

Wake up Europe! Svegliati Europa!

E’l’ora per una primavera europea

di Cristina Barbetta

E’ questo il titolo di un’iniziativa promossa dai membri del “Forum of Young Global Leaders”, una comunità di più di 700 giovani leader mondiali, tutti al di sotto dei 40 anni, selezionati ogni anno dal World Economic Forum, che sceglie tra 100 e 200 persone straordinariamente talentuose che si sono distinte nelle più diverse aree, dal business, alla politica, alla società civile, alla cultura, ai media…

L’iniziativa è stata lanciata lo scorso settembre in Cina, durante l’Annual Meeting of the New Champions 2011 del World Economic Forum, il più importante meeting  nel campo del business in Asia.

“Wake up Europe!” (“Svegliati Europa!”) è un appello all’azione rivolto ai leader europei per superare l’attuale crisi. Di fronte a leader divisi, incapaci di prendere decisioni per mantenere uniti i diversi Paesi europei, sono necessarie una leadership forte e unita, una visione del futuro dell’Europa e decisioni immediate.

L’Europa possiede forze eccezionali su cui costruire il proprio futuro.  E’ dotata di valori e capacità che sono essenziali per il progresso umano ed economico. L’Europa è cruciale per lo sviluppo  ambientale, sociale, scientifico e tecnologico del ventunesimo secolo . E’ il principale catalizzatore per la stabilità, la crescita e il progresso  del mondo.

I Young Global Leaders chiedono un piano quinquennale che preveda prospettive chiare, precise, di lungo termine a favore dei cittadini europei e in particolare dei giovani, che devono essere ascoltati, coinvolti e posti alla base del rilancio dell’Europa. E’ necessario costruire sulle loro risorse per lanciare la creatività di milioni di persone.

“Coinvolgete le giovani generazioni. Costruite sulle nostre menti, la nostra energia, il nostro senso di solidarietà. Mostrate leadership. E agite, ora.”

Per sostenere “Wake Up Europe!” si può scrivere a: contact@wakeupeurope.org.

L’iniziativa è stata ideata da un gruppo di Young Global Leaders: Francesca Colombo, Marco Fiorese, Lily Lapenna  e André Loesekrug-Pietri, per conto di “Wake Up Europe!”.

In allegato il comunicato stampa dell’iniziativa in formato pdf.

 

The Forum of Young Global Leaders

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.