Sostenibilità

Vuoi registrare una bandiera di convenienza?

Con www.flagsofconvenience.org potrai scorrazzare con la tua carretta del mare piena di gasolio per gli oceani di tutto il mondo. Come la Prestige

di Redazione

Antigua & Barbuda,Bahamas, Belize, Cambogia, Isole Cayman, Costa Rica, Cipro, Delaware, Gibilterra, Honduras, Liberia, Malta, Antille olandesi, Gergia, Repubblica di Marshall, Panama, San Kitts & Nevis, San Vincent, cosa hanno in comune questi stati? Semplice, sono alcune delle nazioni che mettono a disposizione delle carrette del mare la loro bandiera di convenienza per il trasporto di petrolio e derivati.

E proprio www.flagsofconvenience.com (bandiere di convenienza in inglese) è il nome del sito dove chiunque può registrare la propria imbarcazione. A prezzi sono molto concorrenziali, almeno a dare ascolto agli annunci che compaiono in home page.

La Prestige (un nome del destino, evidentemente), la vetusta imbarcazione affondata al largo delle coste atlantiche spagnole, del resto issava la bandiera delle Bahamas, era gestita da una società liberiana per conto di un imprenditore russo o svizzero, come ha ricordato Fabrizio Fabbri, direttore scientifico di Greenpeace. U

Un vero ministrone al sapore di bandiera di convenienza condito con un filo di gasolio e sale marino, comunque di sicuro prestigio (o Prestige?). Buon appetito a tutti!

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.