Volontariato

Voto agli immigrati: difficile discussione alla Camera

Forti differenze anche nella maggioranza

di Benedetta Verrini

Riprende questa mattina in Commissione Affari Costituzionali la difficile messa a punto del testo unificato delle 8 proposte di legge costituzionali dirette a riconoscere il diritto di voto dei cittadini stranieri nelle elezioni amministrative.
Sull’articolato si sono registrate anche nella scorsa settimana posizioni fortemente differenziate nella maggioranza. Se i deputati di An sono decisi a portare avanti la proposta di legge Anedda, che rispecchia le posizioni espresse dal leader del partito Gianfranco Fini anche in riferimento agli extracomunitari, quelli del Carroccio sono altrettanto decisi a contrastarla.

Si va sempre piu’ delineando la possibilita’ di impostare in modo diverso la questione procedendo contestualmente nell’esame delle numerose proposte di rivedere la legge del 1992 sui criteri di concessione della cittadinanza italiana agli stranieri. Questa soluzione e’ stata gia’ sostenuta da numerosi deputati di Forza Italia.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.