Formazione
Volontariato. Scontro Lucà (Ds)- Lupi (Fi)
Scambio di battute polemiche tra il responsabile Associazionismo dei Ds Lucà e l'onorevole di Forza Italia Lupi su 8 x mille, tagli al volontariato e Più Dai, Meno Versi
?Peccato che da ex ministro dell?economia si sia distinto sempre e solo per aver impedito qualsiasi intervento a sostegno delle organizzazioni senza scopo di lucro.? dice il responsabile per l?Associazionismo sociale e rapporto con il mondo cattolico della Segreteria nazionale dei Ds, commentando la proposta del vice presidente del Consiglio Giulio Tremonti di introdurre l?8 per mille per aiutare il ?terzo settore?.
?Per l?ennesima volta ? prosegue Lucà – Tremonti torna a vagheggiare su indefinite ipotesi di 8 per mille in favore del volontariato e terzo settore.?
?Se il governo pensa che sia giunto il momento di proporre una misura per sostenere il volontariato lo faccia. Peccato che nel disegno di legge presentato alla Camera per la competitività e lo sviluppo vi sia una norma che riduce i contributi al volontariato e contro la quale ? conclude Lucà – si è mobilitato tutto il mondo dell?associazionismo.?
”Dispiace che una persona di grande onesta’ intellettuale come Mimmo Luca’ attacchi il governo senza motivo e stravolgendo completamente la ‘realta’ dei fatti” afferma il responsabile territoriale di Forza Italia Maurizio Lupi. ”Se il collega Luca’ leggesse il decreto competitivita’ – continua Lupi -si renderebbe conto che nel testo e’ contenuta una misura che rappresenta una grande vittoria per tutto il terzo settore. Si tratta della ‘piu’ dai, meno versi’, che prevede la deduzione per le donazioni a favore di enti non profit. Un chiaro segnale che l’attivita’ delle organizzazioni non profit e’ una priorita’ per questo governo al punto da inserire la norma in un decreto che si trasformera’ presto in legge. Nella stessa direzione va la proposta dell’onorevole Tremonti”. ”Luca’ la smetta percio’ – conclude il deputato azzurro – di dire che il governo taglia i fondi. Anche la norma a cui fa riferimento, in realta’, e’ un modo per aprire una discussione e un dibattito costruttivo su come devono essere usate le risorse destinate al terzo settore. Certe volte, pero’, e’ piu’ semplice distruggere che costruire”.
Ps. le notizie di agenzia che qui riportiamo sono di metà pomeriggio, la notizia che il governo non inserirà più nel dl competitività il taglio dei fodni sul volontariato della mattina. Magari se prima ci s’informasse…
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.