Volontariato
Volontariato: Procter&Gamble dona 1,5 miliardi
La specifica dei progetti sarà presentata oggi a Milano
Nell’anno che l’Onu dedica al volontariato la Procter & Gamble, azienda attiva nel campo sociale da oltre 14 anni con il marchio Dash nella promozione di iniziative a favore dei bambini in Italia e all’estero, ha messo a disposizione un contributo economico di 1 miliardo e mezzo di lire per finanziare 30 progetti, del valore di circa 50 milioni ciascuno, proposti da associazioni non profit italiane.
Il progetto verra’ presentato oggi a Milano (palazzo Bovara), nell’occasione saranno illustrati i primi 12 progetti gia’ realizzati. Sotto l’Alto Patronato della presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Unicef Italia ”Un aiuto per crescere”, questo il nome dell’iniziativa, intende sostenere le associazioni di volontariato che si occupano della tutela dell’infanzia disagiata. Il mondo del volontariato, in continua crescita e progressiva espansione territoriale, fatto spesso di piccole realta’ di solidarieta’ e’ stimato in Italia in circa 13 mila associazioni, cui si deve aggiungere un 30% circa di associazioni non iscritte ai registri regionali (fonte Istat, Rapporto Biennale sul Volontariato 2000). ”Occorre contribuire a creare una cultura dell’infanzia -sottolinea Roberto Salvan, direttore generale di Unicef Italia- che pone i bambini al primo posto e al tempo stesso rappresenta un reale riconoscimento al valore del volontariato, al lavoro quotidiano e costante che tante persone portano avanti tra mille difficolta’ in difesa dei diritti dell’infanzia”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.