Leggi

Volontariato, Maroni: potenziamo l’Authority

Il ministro: "E' necessario per arrivare a deducibilità totale delle donazioni". Patriarca: "Faccia funzionare quella che c'è"

di Benedetta Verrini

AREZZO – “In che misura sarà possibile defiscalizzare le donazioni alle organizzazioni di volontariato? Per quanto mi riguarda, al 100%” così il ministro Roberto Maroni, a margine dell’inaugurazione della Conferenza del volontariato di Arezzo, ritorna su un tema molto sentito dal mondo delle organizzazioni, quello del sostegno fiscale.
E non solo: l’obiettivo della deducibilità totale, secondo il ministro, si potrà realizzare solo attraverso il potenziamento dell’Agenzia delle Onlus presieduta dal professor Lorenzo Ornaghi. “Dal momento che si tratta di fisco, dei soldi di tutti i cittadini, è necessario fissare regole certe per far rientrare nelle agevolazioni solo le associazioni realmente meritevoli, in modo che tutti abbiano la certezza che quei soldi sono stati ben spesi. E per questo, bisogna che l’Agenzia delle onlus diventi un’Authority vera e propria, con poteri di controllo, e non soltanto di natura consultiva. Questo organismo dovrà trasformarsi nello strumento di autoregolamentazione delle associazioni”.

“Vorrei chiedere al ministro Maroni di iniziare a far funzionare l’Authority che c’è già e che fino ad ora non è stata nelle condizioni di poter lavorare” ribatte Edo Patriarca, portavoce del Forum del Terzo Settore. E sulla promessa di defiscalizzazione totale, aggiunge: “E’ una vecchia proposta, che il Forum chiede da anni. E che ha chiesto anche all’attuale governo, proponendo di metterla in Finanziaria. Ma sul documento di bilancio dello Stato, per l’anno 2003, non c’è nulla di tutto questo. Perciò, restiamo con i piedi per terra”.

Eppure, per il ministro il riconoscimento di un ruolo “forte” per l’Authority è un passaggio fondamentale per raggiungere questo obiettivo: “Non è ancora stata presa alcuna decisione ma, naturalmente, questa è la sede giusta per discuterne con il mondo del volontariato”. E domattina, dopo la presentazione dei dati Fivol sul volontariato, sarà proprio Lorenzo Ornaghi, il presidente dell’Agenzia delle Onlus, a dire la sua.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.