Famiglia

Volontariato: la Calabria si mette in regola

Istituito finalmente il Comitato di gestione; presto apriranno i centri di servizio

di Gabriella Meroni

Il comitato di gestione per il volontariato, istituito ieri dalla regione Calabria, ha nominato stamattina due commissioni che dovranno evidenziare rispettivamente le norme e le regole per il funzionamento del nuovo organismo regionale.

Le due commissioni dovranno anche predisporre il bando per l’istituzione di uno o piu’ centri di servizio in grado di formare il volontariato impegnato sul territorio. Il comitato ha inoltre deciso di presentare un emendamento ai ministri della Solidarieta’ sociale e del Tesoro per ottenere, in deroga, la possibilita’ di accedere ai fondi che negli anni passati non sono stati spesi in Calabria per la mancata costituzione del comitato e che ammontano a circa 7 mld. Il presidente del comitato, Egidio Chiarella (An) ha sottolineato che ”bisogna sostenere a tutti i costi l’anima progettuale del volontariato, per sconfiggere l’improvvisazione e per dare uno strappo definitivo alla politica sociale dell’assistenzialismo e del ‘piangersi addosso’ che tanti problemi ha portato alla Calabria”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.