Non profit

Volontariato in salsa romagnola

Venite a scoprire l’Associazione Interprovinciale per la Promozione del Volontariato (Ass.I.Pro.V.)

di Rosanna Schirer

Alcuni enti di ispirazione cattolica, tra cui, Caritas, Centro di Aiuto alla Vita, Santa Teresa e altri, attivi nelle province di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, fondano nel ?93 l?Associazione Interprovinciale per la Promozione del Volontariato (Ass.I.Pro.V.), impegnata, con diversi servizi, nel favorire lo sviluppo del Terzo settore. Non a caso il gruppo che vanta oltre un centinaio di soci, si occupa di consulenza, assistenza e formazione, offrendo strumenti ?mirati? per la progettazione oltre a informazioni e documentazione a enti o cittadini interessati. Inoltre, non appena costituito il Comitato Regionale di gestione dei fondi speciali per il volontariato, l?Assiprov ha progettato e poi iniziato a gestire, un Centro servizi per il volontariato, aperto nel ?97. Questa struttura si avvale di tre sportelli a Cesena, Forlì, oltre al Nucleo informativo operativo di Modigliana in provincia di Forlì, attivi grazie a operatori, coordinatori provinciali, volontari, obiettori di coscienza e professionisti esterni (consulenti fiscali, legali, esperti di marketing e informatica, giornalisti, agenzie di formazione e ricerca sociale). Da sottolineare infine che il Centro collabora con strutture simili per scambi di informazioni, ha due bacheche con affisse segnalazioni su convegni, incontri, richieste di volontari e in più collabora alla redazione di ?Volontariatonews?, il giornale che collega tutte le associazioni dell?Emilia Romagna.

La scheda

NOME  ASS. INTERPROVINCIALE PER
LA PROMOZIONE DEL
VOLONTARIATO – ASSIPROV
INDIRIZZO  via Solferino, 21
47100 – Forlì
TELEFONO   0543/36327
RESPONSABILE   Franco Soglia
SCOPO   Servizi per favorire le attività di volontariato
ANNO DI NASCITA  1993

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.