Economia
VOLONTARIATO. Holcim propone il terzo «Community day»
Otto associazioni delle provincie di Como, Lecco e Varese hanno partecipato alla teza edizione all'incontro tra realtà che si occupano ri responsabilità sociale
Nella giornata di giovedì 16 Aprile si è svolto, per il terzo anno consecutivo, il «Community Day», l’appuntamento con il volontariato d’impresa che Holcim (Italia) ha realizzato quest’anno insieme a 8 associazioni non a scopo di lucro delle Provincie di Varese, Como e Lecco, operanti nei bacini di influenza delle unità produttive cemento di Ternate e Merone, e a 92 dipendenti.
Holcim (Italia) ha offerto ai dipendenti degli uffici direzionali e delle unità produttive cemento di Ternate e di Merone l’opportunità di testimoniare il proprio impegno per la Responsabilità Sociale, trascorrendo una giornata retribuita dall’Azienda presso alcune associazioni non a scopo di lucro del territorio. Forte delle proprie competenze in tema di Responsabilità Sociale e delle relazioni strette con il mondo non profit, da quest’anno, Holcim (Italia) ha gestito direttamente l’organizzazione del Community Day mirando a privilegiare la dimensione relazionale dell’esperienza e non solo l’aspetto di servizio per consentire ai dipendenti partecipanti di sperimentare nuove esperienze e applicare le proprie competenze ad un campo magari fino ad ora poco esplorato.
La selezione delle associazioni è avvenuta sulla base di criteri precisi quali ad esempio la varietà delle aree di intervento, il numero di anni di presenza sul territorio, il legame con il territorio e con gli stakeholder rilevanti, la capacità di accogliere dipendenti che diventano volontari per un giorno facendoli lavorare e infine l’idoneità degli utenti delle associazioni all’interazione con il mondo esterno. Questo ha portato a confermare realtà scelte negli anni precedenti (ma con nuovi programmi) e ad introdurne di nuove. Nella provincia di Como sono state selezionate l’Associazione Noivoiloro di Erba (CO), la Cooperativa sociale Noi Genitori di Erba (CO) e la Cooperativa sociale Questa Generazione di Villa Romanò di Inverigo (CO); in provincia di Lecco invece Anafass di Lecco e Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus di Calolziocorte (LC) e, mentre per quanto riguarda la provincia di Varese, la Fondazione Renato Piatti Onlus con le sedi di Besozzo e Sesto Calende (VA), l’Associazione Volontari Ternatesi di Ternate (VA), e la Cooperativa sociale EcologiaeLavoro, Il Granello di Vergiate, località Sesona (VA). Con il proprio apporto Holcim (Italia) ha contribuito a realizzare progetti importanti per le associazioni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.