Non profit

VOLONTARIATO. Forum: no allo scippo del 5 per mille

La dichiarazione del coordinatore della Consulta nazionale del Volontariato Fausto Casini

di Gabriella Meroni

La Consulta nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore nella sua rinnovata composizione e nella prima convocazione si è trovata di fronte a due gravi emergenze: non più e non solo il terremoto ma anche lo scippo del 5 per mille al volontariato. Come afferma il neo Coordinatore della Consulta Fausto Casini, «il Ministro Tremonti come in un gioco di prestigio sposta delle risorse e dice di moltiplicarle: ma il totale rimane lo stesso».
 
«Con la sua proposta non solo si verrebbero a ridurre ulteriormente le già esigue risorse del 5 per mille a favore del volontariato (per il 2009 si parla di un tetto di 340 milioni di euro) ma si creerebbe una sorta di “corto circuito” con il “5 x mille per i terremotati” che andrebbe direttamente allo Stato. E’ bene infine che il Ministro Tremonti ricordi che il volontariato non ha ancora ricevuto, ma ha già speso, quanto i cittadini gli hanno destinato con la dichiarazione dei redditi del 2007»

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.