Famiglia

Volontariato: donne sempre più leader

Lo rende noto la rilevazione nazionale Fivol 2001

di Gabriella Meroni

Sono sempre gli uomini i leader delle organizzazioni di volontariato ma per le donne e’ in atto una ”tendenza positiva”. Emerge dalle prime anticipazioni della rilevazione nazionale 2001, la Fivol (Fondazione italiana per il volontariato) secondo la quale nel 1997, le donne a capo di un’organizzazione erano il 31,5%, nel 2001 sono il 32,9%.

Tuttavia, quindi – sottolinea la Fivol – ”mentre cresce la consistenza numerica di organizzazioni che vedono la presenza predominante di volontarie, si nota allo stesso tempo una certa difficolta’ da parte delle donne a raggiungere ruoli di massima responsabilita’ nelle organizzazioni di volontariato caratterizzate da una prevalente presenza maschile. Non accade invece il contrario, in quanto la leadership maschile e’ forte anche dove questa componente e’ in minoranza. Infatti solo il 14,4% delle donne occupa incarichi di massima responsabilita’ in
gruppi e organizzazioni con presenza femminile minoritaria, mentre i responsabili maschili di associazioni con presenza minoritaria del proprio genere costituiscono il 47,1%.

Cio’ significa che le donne sono elette a responsabili di un gruppo di volontariato soprattutto dalle altre donne”. ”Se vi e’ pertanto una crescita tendenziale di donne che rivestono incarichi di responsabilita’ nel mondo del volontariato organizzato ~ e cio’ avviene tre volte di piu’ di quanto non si verifichi nel mondo del for profit ~ non si puo’ ancora dire che esse abbiano raggiunto una pari opportunita’ di accesso alle leadership, dato che questo si esplica nelle realta’ connotate da una prevalente presenza femminile”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.